Negli ultimi anni, l’informativa finanziaria è stata fortemente condizionata da norme che ne hanno richiesto una rappresentazione sempre più ampia e decisa. Gli accadimenti degli ultimi anni, le incertezze economiche e sociali rischiano di condizionare gli equilibri economici e finanziari di un’impresa.
Un contesto complesso ed imprevedibile richiede all’organo amministrativo una sempre maggiore attenzione a tutela della continuità aziendale.
Le norme di recente introduzione relative al Codice della Crisi di impresa e dell’Insolvenza hanno esteso le responsabilità in capo agli Amministratori, i quali sono oggi chiamati a dotare l’impresa degli adeguati assetti organizzativi e contabili al fine di favorire costantemente l’ordinario funzionamento dell’impresa. Responsabilità parimenti estesa agli organi deputati all’attività di controllo ove incaricati.
Lo Studio Defraudit offre un’ampia area di servizi professionali dedicata alla revisione legale, proponendosi come “figura” di supporto per professionisti e società interessate ad una gestione dell’incarico di revisione nel rispetto delle norme e dei principi di revisione internazionale.
Defraudit fornisce un servizio di collaborazione nei modi e nelle forme disciplinate dal principio di revisione internazionale (ISA Italia) 620 (“Utilizzo del lavoro dell’esperto del revisore”). Gli interventi riguardano tutta la gestione del processo di revisione nelle fasi tipiche del processo di revisione o anche due diligence contabili ed attività mirate anche a specifiche aree/procedure interne (agreed upon procedures audit).
L’analisi del rischio (di revisione) propedeutico alla definizione del programma di audit assume un ruolo centrale nell’ambito della gestione di tutto il processo di revisione. Nell’affrontare ogni fase dell’incarico (come di seguito rappresentate), lo Studio Defraudit mette a disposizione del cliente tutti gli strumenti necessarie per una gestione organizzata e ragionata del processo di revisione e delle relative carte di lavoro.
Lo Studio Defraudit offre supporto anche per la pianificazione e partecipazione degli inventari fisici di magazzino, procedura obbligatoria di revisione ove significativo il valore delle rimanenze iscritte in bilancio. La gestione di ogni fase del processo di revisione, l’implementazione delle verifiche insieme alla finalizzazione delle attività sono accompagnate dall’archiviazione delle carte di lavoro (cartacee ed elettroniche), formalizzate anche in ottica controllo qualità. Lo Studio Defraudit organizza sessioni formative in materia di revisione legale, sia in modalità remoto che in modalità diretta.
Società per azioni: Rif. art. 2409- bis Codice Civile
Tale articolo stabilisce che la Società per azioni debba essere soggetta alla revisione legale dei conti ad opera di un revisore o di una società di revisione legale iscritti nell’apposito albo. Ciò, può essere derogato dalle società che non redigono il bilancio consolidato, in questo caso, infatti, lo statuto societario può prevedere che tale funzione venga svolta dal Collegio Sindacale i cui componenti debbono essere iscritti nel citato registro.Società a responsabilità limitata: Rif. Art. 2477 Codice Civile.
Tale articolo prescrive la possibilità che l’atto costitutivo di tali società preveda la nomina di un organo di controllo o di un revisore. Tuttavia, tale possibilità diventa un obbligo allorquando la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato o sia controllata da una società obbligata alla revisione legale dei conti.